Pneumatici invernali

Gli pneumatici da neve concepiti come tali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three PeakMountain SnowFlake) o di cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma sono particolarmente adatte per l’uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo.

Il simbolo del cristallo di neve è una convenzione tra produttori e certifica che lo pneumatico corrisponde a determinati standard di costruzione e garantisce il superamento di test specifici (alta percentuale di silicio nella mescola che la rende morbida anche sotto i 7°C).

Attualmente questo simbolo non è contemplato nei codici della strada europei, per i quali si specifica semplicemente che gli pneumatici che riportano la dicitura “M&S” o “M+S” (Mud and Snow, Fango e Neve) sono utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l’uso di queste ultime è per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante uno pneumatico con catene).

E’ ammesso l’utilizzo, limitatamente al periodo invernale, di un codice di velocità inferiore, purché sul cruscotto sia apposta un’etichetta riportante la velocità massima consentita dal codice di velocità marcato sugli pneumatici.

 

 

 

 

Torna alla pagina degli pneumatici